press - StoriaMeridiana

StoriaMeridiana
StoriaMeridiana
Vai ai contenuti
APPUNTI DI VIAGGIO DEL MARCHESE CEVA GRIMALDI DA NAPOLI A LECCE

Il marchese Giuseppe Ceva Grimaldi è stato un personaggio politico di primo piano a cavallo tra il XVIII e XIX secolo. La sua inclinazione per le più disparate discipline e molteplici interessi culturali lo portarono  a compiere un viaggio, nel 1818, dalla capitale del Regno, Napoli, fino alla Provincia di Terra d’Otranto, a Lecce, percorrendo quella che poteva essere la via Appia-Traiana e attualmente individuabile con gli assi stradali della A16 (Napoli-Bari) e poi percorrendo la penisola Salentina costeggiando l’Adriatico e poi lo Ionio. Il suo impegno venne raccolto in un testo, "Itinerario da Napoli a Lecce", che venne pubblicato nel 1821. Clicca qui per leggere l'articolo completo..
StoriaMeridiana, progetto nato il 10 luglio 2012, ha inizialmente sviluppato un percorso autonomo, fatto di ricerca, di studi e di piccole pubblicazioni. Nel 2013 il gruppo è stato l'artefice principale della nascita e crescita del progetto "ManifestoCultura", che aveva un respiro più ampio e soprattutto di ambito nazionale. Il 27 dicembre 2018 il giornalista e storico Leonardo Pisani ha chiesto al nostro gruppo, nella persona del nostro direttore Vito Telesca, di iniziare una collaborazione inizialmente con il Roma-Cronache Lucane e da giugno 2020 con il nuovo quotidiano "Cronache del Mezzogiorno". Una collaborazione che ha portato complessivamente alla pubblicazione di 60 articoli. In questa pagina troverete le pubblicazioni apparse sul quotidiano "Cronache del Mezzogiorno", giornale che tratta il territorio di nostro interesse (tutto il sud Italia), collaborazione interrotta nell'agosto 2020.


Chi volesse ricevere l'articolo in formato PDF o word può richiederlo indicando l'argomento desiderato, all'indirizzo redazione@storiameridiana.it oppure
StoriaMeridiana
Gruppo per la valorizzazione, la diffusione e la promozione
del patrimonio storico, artistico e culturale del sud Italia
Torna ai contenuti